You are here: Home Partner Národní filmový archiv (NFA)
Document Actions

Národní filmový archiv (NFA)

La Cineteca di Praga fu fondata nel 1943 dall’ufficio centrale della Czech-Moravian film ed è uno degli archivi cinematografici più grandi del mondo. Nel 1946 aderì alla FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film). Il Národní filmový archiv (National Film Archive) ha come compito principale quello di conservare, proteggere e diffondere materiali d’archivio cartacei e audiovisivi che documentano la produzione nazionale, l’inizio e lo sviluppo della cinematografia, la vita della nazione Ceca ed eventi significativi a livello mondiale.

La base delle collezioni del National Film Archive – che per legge è detentore del deposito legale dei prodotti audiovisivi – è rappresentata da materiali positivi e negativi di produzione nazionale, vale a dire film a soggetto e non (documentari, animazioni, film scientifici, notiziari e altro) dal 1898, anno di inizio del cinema ceco, alla fine del 1991. I cinegiornali, che documentano la vita della nazione Ceca e dei suoi principali rappresentanti fino al 1990, costituiscono una parte di eccezionale valore della collezione. Da un punto di vista internazionale è straordinario che due terzi della produzione nazionale di film muti siano sopravvissuti. Questo è valido anche, con rare eccezioni, per la produzione totale di lungometraggi sonori.

Un’altra parte delle collezioni include una quantità considerevole di film internazionali che danno un quadro completo dello sviluppo dell’arte cinematografica.  Di particolare valore è la collezione dei cosiddetti "primitivi" (film precedenti la Prima Guerra Mondiale), delle slapstick comedies del periodo 1912-1929 e dei cinegiornali su importanti eventi mondiali.

La collezione di film al momento comprende circa 28.000 lungometraggi, 32.000 film non-fiction, 9.500 negativi di lungometraggi e 15.000 di film non-fiction; il NFA sta allargando questa collezione filmando regolarmente in 35mm gli avvenimenti attuali e le figure di spicco della società ceca, per l’ammontare di più di 130 milioni di metri di pellicola. 100 tonnellate di film d'archivio sono conservate su supporto infiammabile (nitrato di cellulosa). Circa 150.000 metri di film sono duplicati ogni anno su supporto safety.

La collezione fotografica del NFA rappresenta un’altra parte importante dell’archivio (più di 500.000 fotografie prese da film cechi e stranieri, fotografie di personalità ed eventi cinematografici), che conserva anche 50.000 manifesti di film, più di 100.000 materiali promozionali e pubblicitari, svariate migliaia di disegni, sceneggiature e altro materiale scritto provenienti dalle vecchie compagnie cinematografiche cecoslovacche e dai loro predecessori, e da altri archivi e istituzioni.

Accanto all’importante lavoro di restauro delle pellicole, il NFA si occupa anche del restauro di questi materiali. Per un accesso più agevole, i materiali richiesti sono per la maggior parte digitalizzati in uno speciale laboratorio. Il National Film Archive sta costruendo un ampio database di film e altri materiali archiviati. Sta inoltre cercando di preservare la cosiddetta storia orale della cinematografia ceca – più di 400 ore di registrazioni di memorie e interviste con importanti cineasti (la collezione "Personalities of Czech Cinematography").
La biblioteca, contenente 61.750 libri, riviste e nuove fonti di informazione (CD-ROMs, etc.) è una tra le migliori della Repubblica Ceca.

L’eclettico lavoro degli storici e dello staff accademico del NFA include anche la didattica e la redazione. Il National Film Archive pubblica filmografie in ceco e in inglese (Czech Feature Film I. 1898-1930, Czech Feature Film II. 1930-1945, Czech Feature Film III. 1945-1960, Czech Feature Film IV. 1961-1970, dal 1992 periodicamente il Film Year Book), antologie cinematografiche (lavori storici e teorici), letterature originali e tradotte, la Film Review and Illumination magazine sulla teoria, la storia e l’estetica.

 

Národní filmový archiv